Scuola di Neuroscienze
Scuola di Neuroscienze

Scuola di neuroscienze

applicate alla pratica clinica

Conoscere il ruolo del cervello in ogni aspetto del funzionamento del corpo umano permette di acquisire un approccio dinamico per la corretta diagnosi, il trattamento e la riabilitazione delle malattie acute, croniche e degenerative.

La malattia è sempre il risultato di una vita di interazioni con gli altri e con l'ambiente che caratterizzano la persona al suo interno e al suo esterno, ma niente succede al corpo senza che il cervello lo sappia.

Soltando la conoscenza approfondita della fisiologia e della patologia può far comprendere ragione e fine della malattia che ben poco ha a che vedere con ciò che l'uomo si racconta, crede o immagina.

la malattia ha un senso biologico determinato dalle funzioni cerebrali che si esplicano nella funzione suprema di garantire la vita, al meglio delle sue potenzialità.

L'esperienza clinica dei docenti punta a rendere gli allievi capaci di elaborare modelli operativi innovativi che permettono di vedere e trattare in un'ottica globale tutti quegli squilibri per prassi vengono relegati all'ambito disciplinare delle singole specialità e lo fa partendo dal cervello.

La scuola fornisce agli allievi un quadro logico che ben si adatta alla specificità delle competenze individuali, in quanto esso rappresenta una visione globale di salute e malattia. E questa visione globale non è dettata da un credo ma dalla funzione cerebrale, verificata in vent'anni di esperienza clinica dei nostri docenti.

L'allievo imparerà ad individuare le fasi funzionali della malattia per poterne indicare la prognosi, ad analizzare gli esami di laboratorio per capire la strategia del cervello, a valutare l'effetto di ogni suo atto terapeutico,prescrittivo, alimentare e sportivo quale risposta armonica al dettato cerebrale fino al concetto e alla pratica della riabilitazione funzionale secondo il modello Cerebro, alla continua scoperta del senso biologico della malattia e della sua risoluzione. Il tutto sulla base del progresso delle neuroscienze che permettono oggi di supportare scientificamente ciò che prima potevamo soltando constatare con l'empirismo.

L'allievo imparerà un vero e proprio processo di capovolgimento diagnostico, perchè tutto il ragionamento per arrivare ad una diagnosi veramente bio-logica on può che partire dal cervello, da come il cervello vede e organizza il funzionamento degli organi e dei sistemi di regolazione, di come il cervello esplica la sua funzione in un'ottica globale.

Tutti gli argomenti vengono analizzati attraverso la lente dell'embriologia, della filogenesi, della patogenesi, del neurometabosmo e della neuropsicologia per comprendere in maniera neuroscientifica le malattie che più affliggono la nostra società. per fare questo occorre condividere un linguaggio specifico, basate su definizioni condivise, tipiche di questo campo di conoscenza.

Conoscere i Nervi cranici, le interzioni primarie con tutte le discipline sanitarie e le tecniche sanitarie.

I nervi cranici al di sopra di ogni processo che è alla base dell'apprendimento delle funzioni di memoria e di tipo cognitivo interpretativo e valutativo.

Stampa | Mappa del sito